Dosimetria e Radiazioni Ionizzanti

Dispositivo di Protezione Individuale (Dosimetro TLD)La dosimetria è una branca della fisica che si occupa del calcolo della dose assorbita dalla materia quando sottoposta sia alla radiazione ionizzante sia alla radiazione non ionizzante. In ambito lavorativo il termine dosimetria è sinonimo di dosimetria a termo-luminescenza (TLD), usata, nel campo della dosimetria personale, da tutti coloro che operano in ambienti ove sia necessario un controllo periodico della dose assorbita: reattori di ricerca, centrali nucleari, acceleratori di particelle, laboratori dove si usano macchine a raggi X e sorgenti radioattive.

Le Radiazioni Ionizzanti

Le Radiazioni Ionizzanti e la MateriaTra i tipi di inquinamento a cui l'uomo può essere sottoposto, quello dovuto a radiazioni ionizzanti è sicuramente il più subdolo in quanto non abbiamo organi sensoriali che ci allertino della sua presenza.  Per esempio il lavoratore dell'industria chimica entrando in locali contaminati da sostanze inalabili, ha reazioni dell'apparato respiratorio e delle mucose in generale, che lo avvertono in tempo reale. Il lavoratore della industria nucleare e delle attività  ad essa collegate, se non fornito di particolare strumentazione (contatori geiger) atta a rivelare la presenza di sostanze radioattive (radionuclidi), non può sapere, in tempo reale,  se è in presenza di una sorgente contaminante.

Effetti sulla Salute

Per quanto concerne i danni da esposizione a radiazioni ionizzanti, la funzione più¹ facilmente danneggiabile è quella riproduttiva (gonadi), in quanto il patrimonio genetico puù² essere danneggiato dalla esposizione a radiazioni. Le parti dell'organismo più aggredibili sono, invece, il midollo osseo, in quanto le cellule del sangue sono molto sensibili a questo tipo di radiazioni, e la pelle, che può essere danneggiata degenerando in malattie neoplastiche. L'esposizione alle radiazioni ionizzanti comporta per il lavoratore un rischio rappresentato dalla probabilitù  del verificarsi del danno biologico.Pertanto, tale considerazione ha comportato una crescente attenzione verso i problemi della protezione dell'uomo e dell'ambiente, stimolando ricerche da parte di numerose commissioni internazionali e nazionali, con l'intento di chiarire i vari aspetti dei danni causati dalle radiazioni e di studiare le tecniche e i metodi per migliorare gli standard di protezione.
E' nata cosù¬ la radioprotezione, che è definibile come l'insiemeDosimetri di Vario Tipo di principi, tecniche e raccomandazioni volte alla salvaguardia dei singoli individui e della popolazione ed a prevenire o ridurre, entro limiti accettabili, i rischi di danni causati dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Una corretta applicazione dei suddetti principi di radioprotezione determina un rischio (cioè una probabilità  del verificarsi di eventi indesiderabili) più basso o quanto meno confrontabile con quelli derivanti da altre attività lavorative.

Share

2 Commenti a “Dosimetria e Radiazioni Ionizzanti”

  • viviana klamert:

    Non è corretto dire che dosimetria è sinonimo di dosimetria a termoluminescenza, in quanto esistono i dosimetri a pellicola fotografica, che sono utilizzati quanto quelli a termoluminescenza e altri dosimetri contenenti altri tipi di rivelatori.
    Se necessario posso mandare documentazione pertinente.

  • admin:

    Perfettamente d’accordo con quanto segnalato. D’altronde la dosimetria dovrebbe estendere il suo campo reale di applicazione anche ad altre forme di esposizioni (penso per esempio al rumore, alle radiazioni UV ed altro). Grazie per il prezioso commento e buon lavoro

Lascia un Commento